Anche se l’hai scritto, non dev’essere pubblicato per forza.
Alcuni anni fa un’iniziativa di un grande gruppo editoriale aveva come slogan «Se l’hai scritto, deve essere pubblicato». Quello slogan certificava l’arrivo in Italia, in grande stile, del self-publishing. Qui a “I Segni” non la pensiamo così: lavoriamo per pubblicare solo libri in cui crediamo. Per questo i manoscritti vengono sottoposti a un rigido processo di selezione.
Il processo editoriale
Come funziona?
Le proposte di pubblicazione, rispondenti ai criteri illustrati nella pagina di presentazione della collana, vengono sottoposte a un processo di valutazione in tre fasi.
1 – Comitato direttivo
Tutti i manoscritti inviati vengono letti dal Comitato direttivo che compie una prima valutazione, anche avvalendosi di esperti esterni e del parere del Comitato scientifico. I manoscritti giudicati meritevoli vengono inviati a due esperti anonimi.
2 – Esperti anonimi
Il manoscritto viene letto da due esperti selezionati dal Comitato scientifico che compilano una scheda di valutazione e, se lo reputano scientificamente valido, ne propongono la pubblicazione. Gli esperti hanno facoltà di suggerire modifiche.
3 – Finalizzazione
Il Comitato direttivo informa l’autrice/autore del giudizio degli esperti anonimi. In caso di accettazione del manoscritto vengono proposte eventuali modifiche al testo. Una volta che il manoscritto definitivo è stato inviato, viene preparato un contratto di edizione.
La proposta dovrà contenere:
- Il manoscritto completo, definitivo, in formato .doc, comprensivo di bibliografia finale
- Una sinossi dettagliata del saggio di circa 3-5000 battute
- Una cover letter comprensiva di breve nota bio-bibliografica dell’autore
- Se la proposta contiene materiali coperti da copyright, un elenco degli stessi e dello stato delle trattative con gli aventi diritto
Vuoi inviarci una proposta?
I Segni è un progetto di Segni&Parole.